Aprire un chiringuito è un obiettivo per molti giovani imprenditori. Un’attività che unisce la passione per il mare, convivialità, musica e apritivi, ma quali sono i passi da seguire per trasformare questa idea in realtà?
Perché dovresti aprire un chiringuito?
I motivi per cui se sei un imprenditore, in particolare giovane, dovresti aprire un chiringuito sono vari:
- Basso investimento iniziale: rispetto ad un locale tradizionale, l’investimento iniziale per aprire un chiringuito è generalmente inferiore.
- Contatto diretto con il pubblico: l’attività al banco permette di instaurare un rapporto diretto con i clienti, creando un’atmosfera più familiare e accogliente.
- Possibilità di personalizzazione: puoi personalizzare il tuo chiringuito in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, creando un’offerta unica e distintiva.
- Stagionalità e potenziale di guadagno: durante i mesi estivi, i chiringuiti possono generare un ottimo volume d’affari, grazie all’afflusso di turisti e locali.
- Atmosfera unica: un chiringuito è sinonimo di relax, divertimento e convivialità, elementi che lo rendono un luogo molto apprezzato.
- Flessibilità: è possibile personalizzare l’offerta del chiringuito in base ai propri gusti e alle tendenze del momento.
Nostra progettazione e realizzazione di alcuni chiringuito a Riccione (Green Beach 79 e presso il Bagno 27).
Come aprire un chiringuito: i passi principali
Prima di tutto, dopo avere trovato la location adatta, con un buon afflusso di persone, devi definire il concept, quindi sapere che tipo di chiringuito vuoi aprire. Osserva i vari locali presenti nella zona e cerca di differenziarti offrendo prodotti o servizi unici.
Vuoi aprire un classico bar sulla spiaggia, con cucina a vista o solo specializzato in cocktail? In base a questo noi di Cucine Crociati possiamo consigliarti l’attrezzatura più adatta allo scopo e alle tue esigenze, perchè abbiamo già allestito vari chiringuiti in riviera, in particolare a Riccione.
Per l’allestimento del chiringuito scegli una struttura resistente agli agenti atmosferici e esteticamente gradevole e procurati le attrezzature necessarie per la preparazione e la somministrazione dei prodotti, quindi non possono mancare:
- Arredamenti neutri, come quelli che noi di Cucine Crociati produciamo da oltre 70 anni, resistenti e funzionali
- Bancone, che deve essere sufficientemente ampio per lavorare e per esporre anche bottiglie e prodotti.
- Frigoriferi professionali, per conservare bevande e alimenti freschi.
- Macchina per il ghiaccio, indispensabile per preparare cocktail e bevande fresche.
- Vetrina espositiva, per mostrare i prodotti in modo accattivante.
- Lavello e lavastoviglie, per garantire l’igiene e il rispetto delle norme HACCP.
- Utensili da bar come shaker, miscelatori, ecc.
- Posateria e stoviglie.
- Griglia o piastre professionali, se offri panini o altre preparazioni calde.
Normative e autorizzazioni
Le normative e le autorizzazioni possono variare a seconda della località, pertanto è sempre consigliabile rivolgersi agli enti competenti per avere informazioni dettagliate e aggiornate.
Riassumiamo però i principali aspetti burocratici:
- Autorizzazioni comunali: richiedi le autorizzazioni necessarie per l’occupazione del suolo pubblico e per lo svolgimento dell’attività.
- Licenze: Ottieni le licenze per la somministrazione di alimenti e bevande, se previste.
- SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): presenta la SCIA per comunicare l’inizio dell’attività al Comune.
- Iscrizione alla Camera di Commercio: registra la tua attività al Registro delle Imprese.
- Partita IVA: apri una partita IVA e iscriviti ai registri INPS e INAIL.
- HACCP: adotta il sistema di autocontrollo HACCP per garantire la sicurezza alimentare.
Tutta questa documentazione è importante anche per accedere alla finanza agevolata, quindi partecipare a dei bandi pubblici che ti consentano di aprire il tuo chiringuito ottenendo un contributo a fondo perduto e/o un finanziamento garantito dallo Stato. Tante sono le misure a tua disposizione soprattutto se sei giovane o donna.
Per avere tale opportunità puoi avvalerti di professionisti in ambito di finanza agevoltata oppure venirci a trovare e dire che hai letto questo articolo e che vorresti usufruire del programma “Aprire chiringuito agevolato” attiverai la speciale collaborazione che abbiamo riservato a te con una società specializzata che ha già contribuito a finanziare per diversi milioni di euro tante società ed imprese ristorative.
Aprire un chiringuito per la tua estate di successo!
Con una buona pianificazione, passione e dedizione, il tuo chiringuito potrà diventare un punto di riferimento sulla spiaggia.
Offrendo un’ampia scelta di prodotti freschi e di qualità (cocktail, snack, gelati e piatti freddi) e collaborando con i fornitori locali per garantire la freschezza dei prodotti e la riduzione dell’impatto ambientale, potrai creare un ritrovo di successo per turisti e gente locale.
Noi saremo il tuo partner ideale per tutta l’attrezzatura e per la realizzazione del chiringuito dall’inizio alla fine, consigliandoti quando dovrai prendere decisioni importanti e mettendo al tuo servizio la nostra esperienza di oltre 70 anni di attività.