Nella scelta della friggitrice professionale a gas devi porre attenzione a diversi elementi fra cui:
- dimensioni
- performance
- qualità
- resa
dell’attrezzatura professionale che stai valutando.
Prima di addentrarci sulla scelta del modello però ti invitiamo a riflettere bene e a determinare quali sono le motivazioni che ti porteranno ad acquistare una friggitrice professionale a gas.
Perché scegliere una friggitrice professionale?
Innanzi tutto, devi avere del fritto nel tuo menù o devi essere pronto a proporlo, può sembrare banale ma accade che clienti ci chiedano di inserire nei loro capitolati anche attrezzature che mai o quasi mai utilizzeranno.
Questo deve essere quindi per te un primo spunto di riflessione. Hai veramente bisogno di una friggitrice professionale?
Come scegliere la friggitrice professionale a gas?
Passato il primo scoglio, hai del fritto a menù o lo inserirai a breve, ecco che devi capire quale utilizzo farai della tua friggitrice.
Quali sono i cibi che friggerai?
Continuerai con il tuo menù standard o stai pensando ad inserire altre prelibatezze?
Fra i cibi che vengono più frequentemente serviti fritti ci sono:
- patatine fritte
- pesce
- verdura
- pasticcini
Li devi friggere tutti? Se la risposta è affermativa allora ti avvisiamo che non solo devi scegliere una friggitrice ma ne dovrai scegliere più di una.
È infatti indispensabile tenere separati le tipologie di prodotti che friggi per non contaminare i sapori. È veramente disgustoso mangiare patatine fritte che hanno quel retrogusto di pesce o mangiare una frittura di pesce con il retrogusto degli anelli di cipolla ad esempio.
Quindi ricorda, serve una friggitrice per ogni tipologia di prodotto servito e per tale motivo abbiamo inserito a listino diverse tipologie di modelli e dimensioni in modo tale che tu possa avere un’ampia scelta di friggitrici professionali.
Altra domanda che ti dovresti porre poi è: posso friggere cibi congelati?
La risposta è non sempre, cerchiamo di spiegarti meglio
Friggere alimenti congelati è abbastanza comune ma devi far sì che non vi siano residui di ghiaccio che finiscano nella tua friggitrice. Il ghiaccio abbassa la temperatura, vaporizza e schizza creando non pochi problemi nella gestione della cucina.
Inoltre, ricorda con attenzione
“consentire a un alimento di aumentare gradualmente la temperatura da -23°C a -4°C, durante la fase della preparazione per la frittura, aiuta a favorire una penetrazione uniforme del calore durante la cottura di alimenti precedentemente surgelati come i gamberi o patatine”
Tuttavia, per alimenti più grandi o ricoperti di ghiaccio, il consiglio è di scongelarli in frigorifero per migliorare la cottura della friggitrice ma non solo.
Con questa accortezza ridurrai la violenta evaporazione dei cristalli di ghiaccio ma ricordati di scongelare solo ciò di cui hai bisogno! Portare il cibo dentro e fuori dalle temperature di congelamento può degradare gli ingredienti e influire negativamente sul sapore.
Quanto cibo devi friggere?
Quando acquisti una friggitrice professionale la scelta delle giuste dimensioni varia a seconda delle dimensioni del tuo locale di ristorazione, è quindi fondamentale capire quanto cibo prevedi di friggere.
Può sembrare una cosa difficile da fare, soprattutto se non hai ancora iniziato l’attività; tuttavia, vale la pena dedicare del tempo per determinare quante fra:
- patatine fritte
- fritture di pesce
- anelli di cipolla
- altri contorni o antipasti
servirai in un dato giorno o nel giorno di massimo impegno della tua cucina. Ovviamente non ti puoi tarare sul massimo della produzione ma devi riflettere bene perché se non lo farai ti troverai a scontentare dei clienti dicendo “purtroppo non siamo in grado di servirvi il fritto richiesto…” con ovvie ripercussioni negative per il tuo locale.
Come scegliere, quindi, una friggitrice professionale a gas?
Tutto quanto sopra premesso arriviamo a definire come scegliere la tua friggitrice professionale a gas.
Nella valutazione devi tenere conto in particolare di:
- efficacia
- efficienza
- consumi
- flessibilità
Ti invitiamo, come già scritto sopra, a riflettere sulla tua attività ristorativa e sulle quantità e qualità di prodotto che dovrai friggere.
Sei un ristoratore ed il tuo compito quello di offrire il meglio ai tuoi ospiti. Per farlo devi dotarti delle migliori attrezzature in grado di adempiere al tuo mandato. Sono proprio le attrezzature che comprerai il mezzo che ti permetterà di soddisfare i commensali che se contenti del tuo locale e di quello che servi loro faranno crescere i tuoi utili.
Conclusioni
Se hai apprezzato l’articolo, ma ancora non hai capito bene qual è la friggitrice professionale che più si addice al tuo locale, non ti preoccupare. Sei invitato a venire a trovarci in sede per verificare qual è la friggitrice professionale più adatta a te.
i puoi fidare è un lavoro che, con soddisfazione nostra e dei nostri clienti, facciamo da oltre 50 anni!
Se vuoi ottimizzare la tua cucina vieni a trovarci abbiamo per te soluzioni inaspettate!