La cucina professionale a gas 4 o 6 fuochi, conosciuta anche come piano di cottura, è un’attrezzatura per la ristorazione adatta ad ogni ristoratore che vuole una cucina ottimizzata in termini di costo d’acquisto e di costo di gestione.
La cucina professionale: quale piano di cottura scegliere?
Prima di parlare di cucina professionale a 4 o 6 fuochi, dobbiamo spiegarti che ci sono tante alternative che ti si possono presentare e di cui la tua cucina può usufruire. Scegliere il piano di cottura non è banale per cui è giusto che tu sappia tutte le alternative che il mercato ti presenta.
Fra di esse ti evidenziamo:
- cucina professionale a gas
- piani di cottura ad induzione
- cottura in vetroceramica
- piastre elettriche
Devi sapere però che lo strumento più economico ed utile per la produzione dei tuoi piatti è sicuramente la cucina professionale a gas. Un piano di cottura a 4 o 6 fuochi ti permette velocemente di soddisfare un gran numero di commensali che si aspettano rapidità e qualità dalla tua cucina professionale.
Inoltre, nella valutazione del costo della cucina professionale a gas devi tenere conto non solo del suo prezzo d’acquisto o del suo costo di gestione ma anche di altri elementi quali la regolazione della fiamma (e per questo è importante la qualità dei pomelli), e la possibilità di usare qualsiasi tipologia di pentolame.
La cucina professionale: quattro o sei fuochi? L’importante è sapere perché.
La scelta dei fuochi è anch’essa non banale. Quattro o sei?
La prima cosa a cui devi pensare sono gli spazi che hai a disposizione.
Devi tenere sempre in mente il fatto che a tua cucina che deve essere progettata e studiata per far sì che tutto lo staff di cucina, camerieri compresi, possa muoversi agevolmente all’interno della stessa.
La scelta andrà su di una cucina professionale a sei fuochi ma anche 8 se, layout della cucina permettendo, il tuo ristorante deve produrre grandi numeri per cui potrebbe servire anche la presenza di un forno che potrà essere un valido supporto al tuo forno principale.
Le cucine professionali a gas di nostra produzione sono tutte in acciaio AISI 304 e ogni dettaglio è curato dai nostri tecnici che, non solo seguono ogni fase produttiva, ma sono anche coloro che avvieranno il tuo nuovo piano di cottura nella cucina del tuo locale.
La cucina professionale: cosa ne pensano i grandi chef
Nella scelta di un piano di cottura è anche importante sentire i pareri di due maestri della cucina italiana che sono stati intervistati e che ne parlano nell’articolo che trovi qui.
Noi ti riassumiamo brevemente che, mentre Andrea Berton direttore e chef de cuisine de “Il Ristorante Trussardi Alla Scala e del Café Trussardi” dice
“Le piastre permettono una cottura a tutto campo, ora si usa tutta l’area del piano cottura per cucinare con notevoli vantaggi in termine di resa del piatto…”
Antonio Caputo, cuoco bi-stellato de La Taverna del Capitano di Massalubrense (Na) sostiene
“Nella nostra cucina abbiamo e amiamo la fiamma, non abbiamo nessun tipo di attrezzatura a induzione. Solo fiamma …”
Con questa consapevolezza andiamo quindi avanti nella disamina della cucina professionale a gas.
Cucina professionale a gas: come valutarla
Siamo arrivati finalmente alle caratteristiche tecniche della tua cucina professionale, ma soprattutto al suo costo.
Partiamo dalla solidità: deve essere in acciaio Inox, meglio se AISI 304, e si deve adattare perfettamente all’interno della tua cucina professionale.
La soluzione a gas è quella più gettonata nel nostro paese, mentre le dimensioni sono variabili anche se gli standard più comuni sono basati su di una profondità di 110 centimetri ed una larghezza che va da 105 a 281 centimetri. Per l’altezza, che a standard è di 85 cm sarebbe bene controllare che i piedi siano regolabili in modo tale che la cucine possa performare al meglio qualunque sia l’altezza del tuo staff di cucina.
La cucina professionale deve essere strutturata per essere resistente al calore, diretto ed indiretto.
I bruciatori dovrebbero essere a griglia aperta con piastre radianti in grado di consentire l’uso di pentolame di varie dimensioni e diametro. Molto bello sarebbe anche avere la possibilità di decidere la disposizione dei radiatori, questo ti consentirà di avere una cucina professionale su misura per il tuo staff di cucina. I rubinetti devono essere con valvola di sicurezza e termocopia, questo ti garantisce un migliore controllo della fiamma e quindi la cottura degli alimenti risulterà migliore.
Un bell’accessorio sarebbe avere i comandi per la regolazione della temperatura su entrambe i lati di cottura, anche questo semplifica la vita al tuo staff e lo rende più performante.
Parlando di struttura la tua cucina professionale a gas può essere sia con mobile a giorno che chiusa con ante scorrevoli, ma la presenza di un armadio caldo è assolutamente consigliabile in modo tale che tu possa avere un valido supporto per il tuo forno professionale.
Come vedi le possibilità sono praticamente infinite ed il prezzo diventa una discriminante determinata dalla tua scelta.
Cucina professionale a gas: ma quanto costa?
Arriviamo – finalmente penserai – ai valori economici della cucina professionale a gas. Non parliamo però solo di prezzo, si parte comunque da 1.500€, ma anche di tanto altro.
Nella valutazione di una cucina professionale devi tenere conto in particolare di:
- efficacia
- efficienza
- consumi
- flessibilità
Ti invitiamo a riflettere sulla tua attività e/o business.
Sei un ristorante ed il tuo compito è guadagnare, offrendo il meglio ai tuoi ospiti. Per farlo devi dotarti delle migliori attrezzature in grado di adempiere al tuo mandato.
Noi consigliamo sempre di distinguere fra costo e prezzo, molto spesso ad un prezzo basso, corrisponde un costo alto (tutti i costi di gestione, dai consumi ai costi di fermo attrezzatura).
È per questo motivo che ti invitiamo a venire a trovarci in sede per verificare qual è la cucina professionale più adatta a te. Ti puoi fidare è un lavoro che, con soddisfazione nostra e dei nostri clienti, facciamo da oltre 50 anni!