F come Forni professionali, le altre varianti.

In Forni professionali: le 5 tipologie fra cui scegliere abbiamo illustrato 5 diverse tipologie di forni professionali tra cui scegliere e su di essi abbiamo argomentato.

Ti ricordiamo che le caratteristiche considerate sono relative a forni:

  1. Statici
  2. Convenzione
  3. Vapore
  4. Combinati a vapore diretto
  5. Combinati con boiler

Ora vogliamo approfondire ulteriormente la nostra analisi parlandoti di altre caratteristiche tecniche che dovresti prendere in considerazione quando valuti l’acquisto del tuo prossimo forno professionale, vediamole insieme.

Forni professionali, altri fattori da considerare

Se devi scegliere il tuo prossimo forno professionale, sia che tu abbia un ristorante sia che tu abbia una qualsiasi altra attività di somministrazione di cibi cotti, devi necessariamente prendere in considerazione due macro-voci ovvero quelle del gas o dell’elettrico.

Forni professionali a gas

Storicamente, i forni professionali alimentati a gas hanno avuto un costo di gestione molto inferiore rispetto a quelli elettrici, e questo è ancora vero oggi nonostante la crisi dell’estate 2022, durante la quale il prezzo del gas è cresciuto a sproposito.

Tieni presente, tuttavia, che i forni professionali a gas richiedono la connessione del gas, che può essere costosa da installare se non ne hai ancora una, questo si aggiungerà ai tuoi costi iniziali. È inoltre necessario disporre di attrezzature di sicurezza adeguate, come tubi flessibili a sgancio rapido e cablaggi di linea, per ridurre al minimo il rischio di incendio e lesioni.

Forni professionali elettrici

I forni professionali elettrici sono molto facili da installare, infatti basta inserire la spina in una presa e iniziare a utilizzarli.

Essi impiegano più tempo a riscaldarsi rispetto ai forni professionali a gas, ma forniscono un calore più costante che porta a prodotti alimentari uniformemente cotti. I forni elettrici professionali sono anche più facili da pulire perché non richiedono un collegamento del gas che può intasarsi di grasso e detriti. A loro favore anche il fatto che sono più sicuri dei forni professionali a gas perché non vi è alcun rischio di perdite di gas e meno possibilità di incendio.

I forni elettrici professionali possono avere però un costo di gestione elevato. Se vuoi sapere quanta energia consuma il tuo forno professionale elettrico, dai un’occhiata alla tua bolletta elettrica e guarda il prezzo per kilowattora (kWh). Ora moltiplica l’importo per il numero di ore in cui usi il tuo forno professionale elettrico ogni mese.

La cifra che otterrai è pari ai costi mensili del consumo energetico del tuo forno professionale.

  • Rational iCombi Pro
  • Rational iCombi Pro
  • Rational iCombi Pro

La dimensione giusta del tuo forno professionale

Per determinare le dimensioni del forno professionale di cui hai bisogno per la tua attività ristorativa, è necessario valutare gli spazi del tuo locale. Le grandi cucine professionali possono ovviamente cavarsela con più grandi unità, ma le attività ristorative più piccole devono analizzare a fondo la loro planimetria.

Un altro fattore a cui devi pensare è il numero di prodotti da forno che devi preparare per tenere il passo con la domanda dei clienti e per farlo devi rispondere alle seguenti domande inerenti a quanti:

  • singoli prodotti alimentari possono entrare nel forno professionale?
  • possono essere cucinati allo stesso tempo?
  • tempo dovrà cuocere ogni diverso prodotto?
  • clienti affamati stanno aspettando il loro ordine in un dato momento?
  • per quanto tempo sei disposto a far aspettare i tuoi clienti affamati?

Rispondere a queste domande ti darà un’idea di quanto debba essere grande il tuo forno professionale.

Considera i tipi di cibo per cui lo userai

Diversi prodotti alimentari sono preparati al meglio in diversi tipi di forni professionali. Ad esempio, le panetterie che producono pane artigianale, così come soufflé, cheesecake e dessert alla crema, trarranno il massimo beneficio dall’investimento in un forno professionale a ponte, in cui gli articoli vengono riscaldati tramite trasferimento conduttivo dal ponte di pietra al prodotto alimentare.

I forni professionali a convezione invece, sono particolarmente versatili, gli articoli delicati che cuociono bene nei forni professionali a piani collassano facilmente sotto l’aria circolante di un forno professionale a convezione.

Tuttavia, i forni professionali a convezione sono perfetti per pane, torte, biscotti, pasticcini e molti altri articoli. I forni professionali a nastro trasportatore sono anche utili per cuocere diversi prodotti alimentari ad alti volumi, ma potrebbero esserci alcuni compromessi di qualità in cambio dell’efficienza e della facilità d’uso.

Velocità di cottura

Anche la velocità di cottura è un elemento da prendere in esame. Un forno professionale che richiede troppo tempo per cuocere i cibi che hai a menù potrebbe causare lamentele e portare a clienti insoddisfatti. Devi infatti pensare che la maggior parte dei clienti, ha già fame quando entra nel tuo ristorante; quindi, devi metterti nelle condizioni di per servire i cibi del tuo menù con qualità e tempismo.

I forni professionali a convezione offrono tempi di cottura rapidi che sono soddisfacenti nella maggior parte degli ambienti. Tuttavia, avere un forno professionale ad alta velocità per integrare il forno professionale a convezione può anche aiutare a soddisfare la domanda dei clienti durante i momenti più affollati della giornata.

Lavorare in un ristorante può essere stressante, soprattutto in cucina, e per questo motivo avere un buon forno professionale: facile da usare e performante può aiutare ad alleviare parte dello stress per il tuo personale.

Infine, anche i requisiti di pulizia e manutenzione dovrebbero essere aggiunti all’equazione di come valutare un forno professionale. In generale, i forni professionali elettrici sono più facili da pulire rispetto ai forni professionali a gas. Alcuni forni professionali hanno anche angoli arrotondati per prevenire l’accumulo di cibo agli angoli della cavità del forno professionale. Un interno in porcellana liscia può anche aiutare a pulire più facilmente la camera di cottura.

Conclusioni

Sono tante le variabili da prendere in esame nella scelta di un forno professionale e non esiste alrticolo al mondo che possa rispondere alla domanda che ti stai ponendo, ovvero

ma io, che forno professionale devo comprare?

Noi non possiamo a priori dire se il forno giusto per la tua attività è uno di quelli menzionati sopra o meno. L’articolo vuole semplicemente aiutarti a capire cosa ti può offrire il mercato ed in tale ottica ti invitiamo a fare una valutazione di redditività del tuo forno. Nel link trovi un calcolatore che ti permetterà ad esempio di scegliere fra un forno elettrico ed uno a gas nell’ampia gamma Rational di cui siamo partner program da tanti anni.

La partnership ha permesso a tanti nostri clienti di beneficiare della qualità e del servizio che solo un brand come Rational può garantire.

Se vuoi un consiglio sul tuo prossimo forno