Quanto costa una cucina professionale per aprire un ristorante è la domanda che nella nostra vita professionale ci siamo sentiti ripetere migliaia di volte.

Noi, come esperti in cucine professionali, comunichiamo sempre che la cucina, seppur il cuore del tuo ristorante, non è che uno degli elementi che devi considerare.

Qualunque sia il tuo background professionale, siamo sicuri che questo articolo possa essere per te un’importante punto di riferimento per poter verificare se e come, è il caso di procedere con la tua nuova avventura professionale e quali passi dovrai compiere, per aprire il ristorante dei tuoi sogni.

Quanto costa aprire un ristorante?

Questa è la domanda da cui normalmente parti, e a questa cercheremo di dare risposta perché, al contrario di quello che pensi, la cucine è solo parte dell’investimento che dovrai fare.

 

Cucina otto fuochi

 

Le pratiche burocratiche

Parlando di costi necessari per aprire un ristorante non possiamo che partire dalla burocrazia che ti attende.

Vuoi diventare un ristoratore per cui siamo sicuri non ti scoraggerà sapere che per realizzare il tuo sogno necessiti di una serie di documentazioni che ti facciano ritenere idoneo ad ottenere una licenza di somministrazione alimenti e bevande.

Per essere idoneo dovrai prevedere i seguenti step:

  • Apertura partita Iva;
  • Iscrizione all’Inps;
  • Iscrizione all’Inail;
  • Piano HACCP (idoneità sanitaria)
  • Presentazione della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune in cui aprirai il ristorante;
  • Iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio (comunicazione unica);
  • Licenza commerciale (la richiederai all’ufficio del commercio del Comune in cui aprirai il ristorante);
  • Comunicazione all’agenzia delle dogane per la vendita di alcolici nel locale;
  • Iscrizione al CONAI (consorzio nazionale imballaggi);
  • Autorizzazione all’esposizione insegna da comunicare al Comune.
  • Per la diffusione della musica nel locale pagherai il dovuto alla SIAE per i diritti d’autore.
  • Richiesta del permesso al Comune per l’occupazione del suolo pubblico (per dehor).

Suggerimenti: le pratiche burocratiche

Nel paragrafo sopra trovi i passi principali da prevedere e le prime spese da affrontare nelle quali non includiamo l’ingaggio di un commercialista e l’identificazione del locale dei tuoi sogni, ecc.

Non è nostra intenzione insegnare il lavoro di altri per cui, il nostro consiglio, è quello di avvalersi di professionisti in grado di supportarti per tutto lo sviluppo della tua attività quindi via a:

  • commercialista,
  • architetto,
  • responsabile sicurezza,
  • privacy
  • web
  • ecc…

Nel pensare al tuo ristorante poi è bene che tu pensi ad esso non tanto come una semplice attività ristorativa ma ad un vero e proprio business.

Metterti nell’ottica del business ti permette di ragionare non più come “semplice ristoratore”, anche se sappiamo che il tuo lavoro non è mai stato semplice, ma come Business man.

Tale evoluzione ti porterà a comportarti in modo diverso e ad essere più propositivo (non è più il tempo di stare seduti ad aspettare l’arrivo dei clienti).

Per prepararti alla tua nuova sfida, quindi, dovresti studiare un vero e proprio Modello di Business, cosa che puoi fare anche con il nostro partner yourboost società che sviluppa modelli di business anche grazie a strategie di marketing digitale.

Ma torniamo a noi, quello che ci premeva illustrarti in questa lunga premessa è che aprire un ristorante non è una cosa che si fa su due piedi. Necessita di riflessione e di forte spirito imprenditoriale e se questa è la tua situazione ed ora sei proprio convinto entriamo nel merito e quindi ti daremo indicazione di quanto costa una cucina professionale.

Quanto costa una cucina professionale?

Parlare di cifre non è mai facile anche perché le variabili sono tantissime: esse vanno dalle dimensioni del locale adibito a cucina, alle dimensioni della sala, dal tipo di piatti che vuoi proporre ai tuoi ospiti (carne o pesce per intenderci), allo stile/impronta che vorrai dare al tuo locale.

Se immagini di fare una cucina a vista (ancora di moda ed in trend da vari anni), dovrai presentarti al meglio di fronte ai tuoi clienti ed ecco che le attrezzature professionali, oltre ad essere funzionali (efficaci ed efficienti) devono avere uno stile in grado di trasmettere i tuoi Valori.

Un’attrezzatura importante in una cucina a vista è sicuramente il forno, fra i quali il forno Rational è sicuramente garanzia di qualità e bellezza estetica.

 

forni professionali Rational

 

 

Noi di Cucine Crociati, siamo Golden partner Rational già da tanti anni, e possiamo aiutarti nel programmare al meglio la tua attività sia attraverso lo studio del layout perfetto della tua cucina che per aiutarti con il tuo Business.

Infatti, attraverso i nostri partners, ti possiamo anche offrire soluzioni di finanza agevolata che possano aiutarti ad ottenere quei contributi che il Governo italiano sta mettendo in campo anche grazie al PNRR.

Ma in conclusione, quanto costa una cucina professionale?

Siamo arrivati al dunque e siamo pronti a soddisfare la tua curiosità.

Ti faremo un esempio relativo ad un ristorante generico che offrirà una cucina generica (ti suggeriamo però di non aprirne uno con queste caratteristiche se non vuoi chiudere dopo pochi mesi).

In merito ai valori in essere possiamo dire che per una cucina di buon livello e per un locale di circa 200 mq dove sono presenti:

  • una cucina di circa 35/40 metri quadrati,
  • una sala da circa 120 metri quadrati (100 posti)
  • bagno, dispensa, zona cambio per lo staff

La cucina potrebbe costare circa 50.000,00€

Ma quali attrezzature conterrà una cucina siffatta?

Se vuoi saperlo continua a seguirci o contattaci subito per il tuo preventivo gratuito