Comprare una friggitrice professionale a gas è praticamente obbligatorio nel momento in cui il tuo menù preveda piatti “fritti”.

Non è importante la tipologia di attività commerciale in oggetto, infatti puoi essere una od un:

  • ristorante
  • gastronomia
  • rosticceria
  • bistrot
  • pub
  • bar
  • lounge bar
  • chiringuito
  • ecc.

ma, se hai dei piatti “fritti” a listino la friggitrice professionale non può mancare.

Questo articolo segue e va a concludere la bella analisi che ti abbiamo presentato in “Quanto costa una friggitrice professionale a gas?” attraverso il quale ti abbiamo spiegato cosa devi valutare nel momento in cui inizia il tuo processo di acquisto verso la tua futura nuova friggitrice.

Se ancora non l’hai letto ti consigliamo di leggerlo, se invece l’hai già fatto (e ti siamo grati per questo) lanciati subito nella interessante lettura che segue.

Comprare una friggitrice professionale a gas: quale devi quindi scegliere e quanto costa?

Il costo della tua futura friggitrice professionale a gas dipenderà quindi dalla dimensione ottimizzata della stessa sulla base dei conteggi di cui l’articolo citato sopra (Quanto costa una friggitrice professionale a gas?). Di quale dimensione hai veramente bisogno?

Questa è la domanda che ti devi veramente porre.

Se il tuo locale necessita di friggere le stesse quantità sopra menzionate, riprendiamo il nostro esempio, devi essere in grado di servire 48 porzioni di fritto all’ora nelle ore di punta.

Quindi, ragionando sulle quantità in gioco possiamo dire che la tua friggitrice dovrebbe friggere circa 7,2 kg di patate ed altre verdure all’ora.

Seguendo una semplice regola, la cosiddetta “regola del pollice”, possiamo asserire che necessiti una friggitrice di almeno 14 litri. La regola moltiplica, il peso di alimento fritto per circa 1,5 / 2 volte.

Una friggitrice da banco più piccola sarebbe sottoperformante e causerebbe disagi in cucina ed anche ai tuoi clienti che vedrebbero allungare i tempi con i quali dovresti servire il fritto.

Tornando alla “regola del pollice” vogliamo essere un po’ più precisi. Quando friggi alimenti più piccoli come le patatine fritte e/o gli anelli di cipolla, è lecito presumere che la capacità dell’olio sia doppia. Quando invece, hai a che fare con alimenti più grandi come, pesce o cosce di petto di pollo, è più sicuro utilizzare 1,5x nei calcoli.

  • Comprare una friggitrice professionale
  • Comprare friggitrice professionale
  • friggitrici professionali-14-litri-NEW
  • friggitrice dettaglio

Perché prendere la friggitrice più grande

Tecnicamente, se tutto va esattamente come previsto, una friggitrice da 14 litri dovrebbe essere per te più che sufficiente. Tuttavia, sappiamo fin troppo bene, i nostri clienti lo hanno spesso sottolineato, che ciò che funziona bene sulla carta, è quasi sempre sottovalutato.

Proprio come hai fatto per stimare di quanti chili di patate avrai bisogno, devi anche pensare che le cose potrebbero andare meglio di quanto previsto e stare abbondante sulle dimensioni della friggitrice che stai per acquistare.

Nel nostro esempio sopra, potresti aver pianificato di vendere circa 7,5 kg di patatine fritte all’ora durante i tuoi periodi di maggiore affluenza, ma quello che non avevi pianificato era:

  • la porzione che ti eri prefisso di offrire non è abbastanza, i clienti la vorrebbero più grande,
  • il personale di cucina potrebbero servire porzioni un po’ più grandi rispetto al preventivato per far più felici i clienti,
  • decidi di sperimentare altri antipasti e contorni fritti,
  • decidi di mettere in funzione la tua nuova friggitrice al mattino per iniziare a friggere le ciambelle e/o altro,
  • il numero dei pasti serviti con patatine fritte è stato sottovalutato.

Hai dimenticato che nei giorni delle ricorrenze, patrono, Natale, Pasqua, ecc. potresti avere dalle 2 alle 4 volte più traffico di clienti rispetto alla media calcolata.

Prima che tu te ne accorga, ti stai dicendo: “Avremo bisogno di una friggitrice più grande!”

La capacità della friggitrice

Siamo oramai alla fine del nostro articolo ma serve che tu riponga ancora un po’ di attenzione, infatti, è fondamentale prestare molta attenzione a non esaurire la capacità della friggitrice.

Nel caso in cui la sfrutti troppo infatti essa avrà dei tempi di recupero inadeguati, tra una frittura e la successiva, e alla fine le tue patatine fritte saranno mollicce. Non ci fai una bella figura!

Nel nostro esempio sopra, una friggitrice da 14 litri sarebbe probabilmente sufficiente, tuttavia sarebbe più sicuro acquistare una friggitrice professionale a gas di 24 litri. Questo rappresenterebbe per te un vantaggio anche nella pianificazione di un menù con più fritto.

Ricorda solo, sopravvaluta e (ragionevolmente) arrotonda su tutto. Ci ringrazierai più tardi.

Conclusioni

Speriamo tu abbia prezzato l’articolo e se hai dei dubbi in merito alla friggitrice che devi inserire nel tuo locale, sei invitato a venire a trovarci in sede.

Valuteremo insieme qual è la friggitrice professionale a gas più adatta a te.

Ti puoi fidare è un lavoro che, con soddisfazione nostra e dei nostri clienti, facciamo da oltre 50 anni!

Dimenticavamo, il costo? Una friggitrice professionale parte da 1.600€+iva ma, come hai capito, non è questa la variabile importante.

Se vuoi ottimizzare la tua cucina vieni a trovarci abbiamo per te soluzioni inaspettate!