Le lavastoviglie per ristorante sono lavastoviglie professionali con caratteristiche tecniche specifiche, la cui scelta deve essere effettuata con attenzione, valutando bene costi e benefici.
Ti sarà capitato di andare in un ristorante, vedere posate o i bicchieri sporchi e pensare:
“Che schifo! Adesso lo dico al cameriere e me lo faccio cambiare.”
Però hai solo chiesto una posata o un bicchiere, senza dire al cameriere che sono sporchi, perché non hai voglia di fare osservazioni o polemiche, e non sei più tornato in quel ristorante.
Il ristoratore ed il suo staff non ci hanno fatto una bella figura, nonostante tutto il resto fosse impeccabile: il ristorante ha perso un cliente per una forchetta sporca!
Questo dimostra quanto la scelta di una lavastoviglie professionale incida sulla reputazione di un ristorante ed ecco perchè ti daremo alcune indicazioni su come sceglierla e cosa valutare fra benefici e costi.
Le lavastoviglie per ristorante oggi occupano un posto di primo piano
Oggi le lavastoviglie per ristorante sono attrezzature professionale di primo piano nelle frenetiche cucine dei ristoranti, non sono più un semplice supporto, che sostituisce il lavapiatti di un tempo.
La tecnologia, permettendo una continua evoluzione di questa importante attrezzatura, rende le lavastoviglie per ristorante:
- Igieniche,
- Veloci,
- Efficaci,
- Efficienti,
- Sostenibili.
Il vantaggi di possedere una lavastoviglie professionale, sono quindi numerosi, fra i quali:
- Igiene di piatti, pentole, stoviglie e bicchieri;
- Rispetto dei requisiti igienico-sanitari imposti dalle AUSL;
- Velocità e facilità d’uso;
- Risparmio sul costo del lavoro;
- Efficienza negli spazi all’interno della cucina;
- Sostenibilità, grazie alla riduzione del consumo di acqua e di elettricità.
Igiene e sicurezza prima di tutto!
Abbiamo detto che a causa di una forchetta o di un bicchiere sporco il ristorante può perdere uno o anche più clienti, per cui questa ci sembra già un’ottima ragione per cambiare la vecchia lavastoviglie o per comprare una nuova lavastoviglie professionale.
Le conseguenze date dalla mancanza di igiene e il mancato rispetto delle norme HACCP possono comportare al tuo business danni economici importanti.
Uno dei problemi più significativi con il lavaggio a mano di piatti, bicchieri e posate è il transfert: che può verificarsi spesso quando si lava con acqua non igienica, scarse abitudini di risciacquo e/o asciugatura.
Le lavastoviglie professionali sono la migliore misura preventiva, per prevenire la crescita e la diffusione di organismi che causano malattie di origine alimentare.
Mangiare al ristorante deve essere un piacere e non causa di malessere o peggio ancora malattie!
Lavastoviglie per ristorante: le proposte di Cucine Crociati
Scegliere la lavastoviglie giusta per il tuo ristorante non è mai stato così facile con Cucine Crociati.
Se sei un ristoratore dai grandi numeri, ti proponiamo il nostro modello di punta, la lavastoviglie per cucina professionale Modello LCR1B con capacità di lavaggio a 1000 piatti ora.
Questo sistema di lavaggio è pensato per garantire risultati impeccabili e una gestione efficiente di tutta l’area lavaggio, che comprende l’attrezzatura, ma anche la parte logistica di entrata e uscita dei cestelli.
Grazie alla sua tecnologia avanzata e al design ergonomico, questo modello si distingue per le prestazioni elevate, il risparmio energetico e la facilità d’uso.
Non ci fermiamo qui! Sappiamo quanto sia importante per te avere opzioni flessibili, che si adattino perfettamente alle specifiche esigenze della tua cucina.
Ecco perché, oltre ai nostri modelli, collaboriamo con marchi di eccellenza come Krupps e Lamber, che sono leader nel settore delle attrezzature per il lavaggio professionale. Queste partnership ci permettono di offrirti una gamma completa di soluzioni, tutte caratterizzate da un’elevata sostenibilità e prestazioni all’avanguardia.
Se hai necessità di una soluzione standard o di un progetto su misura, Cucine Crociati sarà al tuo fianco: con oltre 70 anni di esperienza, siamo in grado di ottimizzare al meglio gli spazi della tua cucina, proponendoti soluzioni tailor made, che rispondano alle tue esigenze specifiche.
La qualità e la soddisfazione del cliente sono la nostra priorità.
Quanto costa una lavastoviglie per ristorante?
Siamo sicuri che tutto quanto sopra ti ha particolarmente interessato, ma ti starai chiedendo, quanto costa una lavastoviglie per ristorante professionale?
Ti abbiamo già spiegato la differenza fra prezzo e costo e qui aggiungiamo che il tuo obiettivo deve essere guadagnare sull’attività e non risparmiare sulle attrezzature che ti consentono tale guadagno. Ci hai mai pensato?
Tutto ciò premesso ora ti diamo qualche parametro per la tua valutazione di acquisto.
Per i sistemi di lavaggio si parte da € 2.000, ma esistono varie soluzioni e modelli, più o meno adatti alle tue specifiche esigenze: le nostre soluzioni ottimizzano i tuoi spazi, ad esempio quanto ti costa un paio di metri quadri, inutilizzati in un ristorante in cui paghi ogni mese l’affitto?
Come ristoratore devi offrire il meglio alla tua clientela e naturalmente devi guadagnare, per questo motivo ti consigliamo di distinguere sempre fra costo e prezzo. Molto spesso ad un prezzo basso, corrisponde un costo alto, che comprende tutti i costi di gestione, dai consumi ai costi di fermo attrezzatura agli spazi inutilizzati.
Noi di Cucine Crociati, con la nostra professionalità di oltre 70 anni, ti supporteremo in ogni fase della scelta della lavastoviglie professionale più idonea al tuo locale.