Quanto costa una friggitrice professionale a gas?
Questa è la domanda che ti stai ponendo ed a cui cercheremo di dare una risposta compiuta ed oggettiva in questo articolo.
Abbiamo già argomentato sull’argomento “friggitrice professionale a gas” nell’articolo in Come scegliere una friggitrice professionale a gas? Dove ti abbiamo dato indicazione delle motivazioni e modalità di scelta sottostanti l’acquisto di questa importante attrezzatura per cucina professionale.
In questo articolo invece vogliamo invece parlare di valori e costi d’acquisto.
Noi di Cucine Crociati operiamo su questo mercato da oltre 70 anni per cui abbiamo una certa esperienza ed avendo organizzato e/o creato in questi anni più di 1000 cucine professionali, siamo in grado di darti dei suggerimenti che potranno rivelarsi preziosi.
La risposta alla fatidica domanda, quanto costa quindi una friggitrice professionale a gas? , nasce da un percorso che faremo insieme in questo e nel prossimo articolo che verrà pubblicato il 5 di dicembre 2022. Sei pronto?
Partiamo dall’inizio.
Perché stai comprando una friggitrice professionale?
Per poter valutare il costo di una friggitrice professionale a gas devi partire dalla motivazione che ti porta a fare questo acquisto ovvero dal fritto nel tuo menù e dai pasti serviti nel tuo ristorante (ma il ragionamento vale qualsiasi sia la tua attività che ti porta a produrre piatti fritti es. gastronomia, rosticceria, bistrot, bar, ecc.…)
Il costo? Dipende da quale friggitrice professionale a gas devi comprare
Per capire quale friggitrice professionale a gas devi comprare è necessario fare qualche ipotesi.
Ipotizziamo che il tuo locale serva 400 clienti al giorno e che di questi 300 (il 75%) ti frequenti per consumare pranzo o cena. Sai che hai a menù piatti fritti (patatine e/o altre verdure/alimenti) a pranzo e a cena, e che esse costituiscono il 70% delle visite dei tuoi clienti, ovvero 210 persone.
Ti è chiaro il ragionamento? Ragiona sulle persone e non sui tavoli, quindi riassumendo nel locale entrano persone:
- media giornaliera del locale 400
- di esse che consumano un pranzo od una cena 300 (400X75%)
- consumano il fritto 210 (300X70%)
Riassumendo, queste 210 sono le persone che ti consumano una media di 225 porzioni di fritto al giorno (pranzo e cena).
Quanto friggi? Passiamo ora al lato porzioni
Una parte molto importante nel processo di valutazione della scelta della tua nuova friggitrice professionale a gas è la determinazione della dimensione della porzione media che servi ai tuoi clienti.
Come sai, per non incorrere in commistioni di sapori (per un discorso qualitativo del piatto), devi prendere in considerazione di avere diverse friggitrici per diverse tipologie di piatti offerti; per ognuno di questi piatti inoltre devi quindi essere in grado di stimare le dimensioni, in peso, delle porzioni.
Quindi, decidi quale sarà la tua porzione standard e quanti chili di patate (per semplificare parliamo di patate ma devi farlo per ogni alimento fritto) ti serviranno ogni giorno.
Esempio pratico
Esaminando l’andamento storico dei consumi di patatine fritte nei locali, possiamo asserire con una buona presunzione di certezza che la porzione standard di patatine fritte è cambiata nel corso del tempo (siamo partiti da circa 70/80 grammi circa 40 anni fa) ed oggi oscilla fra 150gr e i 200 gr.
Per il nostro esempio, useremo porzioni da 100gr (semplifichiamo i conteggi)
210 clienti x 100 gr. di patatine ciascuno = 21 kg di patatine al giorno
Nel fare i conteggi poi dovresti anche tenere conto degli sprechi, per cui aggiungiamo il 10% in più alla quantità di patate al giorno, il che significa circa 23 Kg. di patate al giorno.
Non pensare che questo ragionamento sia troppo abbondante, mal che vada utilizzerai le patate in più il giorno successivo, ma così facendo eviti di andare in difficoltà visto che i dipendenti tendono ad essere un po’ generosi quando servono le patatine fritte e che i tuoi clienti ne sono lieti.
Determinazione delle porzioni all’ora
Ora sai quante patate devi comprare, ma per sapere quanto costerà la tua friggitrice professionale a gas, è altrettanto importante determinare quante di quelle porzioni servirai all’ora.
Per questo, dovrai stimare il numero massimo di porzioni all’ora.
Sai che stai friggendo 210 porzioni al giorno. Possiamo stimare che il 40% venga servito entro 2 ore a pranzo e il 40% venga servito durante le 2 ore più impegnative a cena.
La tua friggitrice dovrà gestire 42 porzioni all’ora e, per sicurezza, stimerai 48 porzioni all’ora.
Abbiamo fatto così:
210 porzioni al giorno x 40% = 84 porzioni durante i periodi di punta (2 ore)
84 ÷ 2 = 42 porzioni all’ora
E per cautelarci da sprechi e/o altro prevediamo di portare a 48, il numero massimo di porzioni all’ora.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa prima parte di percorso che abbiamo creato per te e che ti porterà a definire, con precisione, quanto costa la tua futura friggitrice professionale a gas.
Nel prossimo articolo entreremo nel merito della scelta della friggitrice e solo in quel momento ha senso di parlare di valori.
Come hai potuto capire leggendo l’articolo, non ha assolutamente senso far partire il processo d’acquisto, pensando al prezzo di costo. La tua attrezzatura professionale, tutta, è un investimento, ed essere prima di tutto in grado di soddisfare i bisogni della tua clientela prima ed i tuoi poi.
Se hai particolarmente fretta (es. stai per aprire un nuovo locale o ti si è rotta la tua attuale friggitrice), e devi scegliere subito una nuova friggitrice professionale a gas, ti invitiamo a venire a trovarci in sede (noi la risposta alle tue domande l’abbiamo già).
Valutreremo insieme qual è la friggitrice professionale a gas più adatta a te ed alle tue esigenze.
Ti puoi fidare è un lavoro che, con soddisfazione nostra e dei nostri clienti, facciamo da oltre 50 anni!
Se vuoi ottimizzare la tua cucina vieni a trovarci abbiamo per te soluzioni inaspettate!