Una griglia professionale è l’attrezzatura per la ristorazione che non può mancare in un ristorante, dove si vuole servire della carne o delle verdure con un sapore ed un gusto indimenticabile per i suoi clienti.

Inoltre, una griglia professionale, ti consente di creare dei pasti leggeri e salutari.

Cuocendo gli alimenti con una griglia professionale, infatti, non dovrai aggiungere grassi e/o sale e questo mantiene un basso apporto calorico per i tuoi clienti.

Tutto ciò premesso, non è tanto il costo che ti deve preoccupare, quanto la bontà e la sostenibilità nel lungo periodo dell’attrezzatura professionale che inserisci nella cucina del tuo ristorante.

Non sempre, infatti, un risparmio immediato di poche centinaia di euro coincide con la capacità del tuo ristorante di essere efficace ed efficiente quando devi grigliare alimenti (siano essi carne e/o verdure), e questo si ripercuote sulla redditività del tuo locale.

Griglia professionale: la cottura

Prima di parlare di valori è bene quindi partire dal perché devi utilizzare la griglia nel tuo locale.

La prima cosa che devi sapere è che una buona griglia ti consente di offrire ai tuoi clienti piatti salutari e gustosi.

La una griglia professionale garantisce a carne e verdure un leggero aroma affumicato e valorizza così al massimo la qualità della materia prima che utilizzi.

Se hai un agriturismo, ad esempio, grazie ad una griglia professionale puoi ottenere il massimo dalle tue coltivazioni e/o dalle tue materie prime: che si tratti di verdure oppure di carne. Infatti, grigliare è un processo di cottura che evita la perdita di vitamine e minerali dei cibi e contemporaneamente permette di servire piatti gustosi.

Usare una buona griglia inoltre è il modo migliore per cucinare la carne in modo salutare e senza causare una grossa perdita di peso alla materia prima che stai cuocendo, mantenendo così un equilibrio fra qualità del piatto offerto ed il suo look.

L’occhio vuole la sua parte anche nel cibo e l’impiattamento è parte integrante dell’esperienza, che puoi offrire ai tuoi clienti.

Ricorda sempre infatti che, attraverso la cottura a griglia, tu puoi eliminare i grassi in eccesso, che defluiscono nel sistema di cottura, ma allo stesso tempo salvaguardare il resto del grasso, che contribuisce a rendere la carne tenera, gustosa e saporita.

Griglia professionale

Griglia professionale: come usarla?

Oltre alla solita grigliata di carne e pesce è bene che tu sappia cosa puoi fare con una griglia professionale.

La cucina alla griglia ti può permettere anche di presentare ai tuoi ospiti piatti alternativi e con cibi alternativi.

Sono tanti gli alimenti che possono beneficiare della cottura alla griglia. Fra essi possiamo menzionare:

  • carne (maiale, pollame, bovini)
  • pesce,
  • hamburger vegetariani,
  • verdure,
  • frutta

Tutti questi alimenti possono essere posizionati direttamente sulla griglia, essere inseriti in uno spiedino o avvolti in un foglio per un tocco un po’ più creativo.

L’uso della griglia non ti deve far dimenticare di creare porzioni adeguate. Un metodo valido è quello di riempire con le verdure metà del piatto, mentre le carni e altre proteine ​​dovranno occupare un quarto del piatto, in una porzione di circa 90 gr ossia delle dimensioni di un mazzo di carte.

Conserva poi l’amido (patate, manioca, frumento, mais, riso, ecc.) per il restante quarto del piatto e non dimenticare di aggiungere un lato di frutta fresca!

Griglia professionale cottura

 

Griglia professionale: cucina salutare

Saprai già sicuramente che devi evitare di carbonizzare i cibi, in particolare le carni, e per fare ciò li devi girare continuamente.

Gli alimenti carbonizzati formano alcuni composti chimici, che sono stati associati a un rischio maggiore di cancro.

È importante inoltre evitare l’esposizione a batteri nocivi, che potrebbero causare malattie di origine alimentare, questo lo puoi fare utilizzando ad esempio un termometro per carne.

Con il termometro potrai garantire ai tuoi clienti, che gli alimenti siano cotti alla temperatura interna corretta (74°C per il pollame, 68° C per manzo e altre carni e 63° C per il pesce).

Griglia professionale 120

Griglia professionale: una proposta alternativa

Una proposta alternativa per la tua clientela è quella di grigliare una pannocchia di mais. Per farlo devi:

  • rimuovere lo strato più esterno della buccia e risciacquare i residui sporchi;
  • mettere il mais sciacquato in una vasca di acqua pulita fino al momento di grigliare;
  • utilizzare un grill a gas e cuocere per circa 15 – 20 minuti sulla griglia a fuoco medio-basso.

Il risultato sarà una pannocchia gustosa, cotta senza grassi, sodio e calorie che appesantiscono il tuo ospite.

Griglia professionale: come valutarla

Siamo arrivati finalmente alle caratteristiche tecniche della tua griglia professionale, ma soprattutto al suo costo.

Partiamo dalla solidità: deve essere in acciaio, meglio se AISI 304, e si deve adattare perfettamente all’interno della tua cucina professionale. La soluzione a gas è quella più gettonata nel nostro paese, mentre le dimensioni sono variabili, anche se gli standard più comuni sono basati su di una profondità di 70 o 90 centimetri ed una larghezza di 40, 80 o 120 centimetri.

La griglia che forma il piano di cottura deve essere strutturata per assorbire il calore, diretto ed indiretto per non avere sprechi energetici (l’energia costa!), e deve distribuirlo uniformemente agli alimenti.

È poi importante che gli elementi generatori di calore, possano essere estraibili per facilitarne la pulizia.

E’ necessario prestare attenzione al consumo di gas, perché spesso le griglie professionali che costano poco hanno delle rese scarse, e anche alla generazione dei fumi, che può causare una vita invivibile nelle cucine, nonostante siano dotate di un buon sistema di aspirazione.

 

Griglia professionale: ma quanto costa?

Arriviamo – finalmente penserai – ai valori economici della griglia. Non parliamo però solo di prezzo, si parte comunque da 1.600€, ma anche di tanto altro.

Nella valutazione di una griglia professionale devi tenere conto in particolare di:

  • efficacia
  • efficienza
  • consumi
  • effetti indiretti (fumi, ecc.)

Ti invitiamo a riflettere sulla tua attività e/o business. Sei un ristorante ed il tuo compito è guadagnare, offrendo il meglio ai tuoi ospiti, e non risparmiare qualche centinaio di euro nell’acquisto di una griglia! È per questo motivo che devi distinguere fra costo e prezzo, molto spesso ad un prezzo basso, corrisponde un costo alto (tutti i costi di gestione, dai consumi ai costi di fermo griglia).

È per questo motivo che ti invitiamo a venire a trovarci in sede per verificare qual è la griglia professionale più adatta a te.

Se vuoi ottimizzare la tua cucina vieni a trovarci abbiamo per te soluzioni inaspettate!